Condividi
Buongiorno ,

Avendo partecipato al primo anno del corso di Qigong avrai sperimentato su di te gli effetti della pratica, quindi questa esperienza personale è la cosa più preziosa a cui è difficile aggiungere altro.

Tuttavia per chi volesse avere delle conferme sull'efficacia dello Qigong nel migliorare la salute, nella Libreria Nationale Medico-scientifica sono disponibili più di 9.000 voci se si cerca la parola "Qigong".

Tra queste, un recente
studio della Facoltà di Psicologia della Open University of the Netherlands sugli effetti della pratica del Qigong sullo stress conclude:

"Studi randomizzati controllati hanno dimostrato che la pratica del Qigong influisce sugli effetti dello stress e dell’iperattivazione diminuendo i livelli di stress, ipertensione, depressione e ansia e migliorando i sistemi cardiovascolare e respiratorio, la funzione immunitaria, la qualità del sonno, il funzionamento cognitivo e la valutazione dello stress. Quattro elementi del Qigong sembrano contribuire a questi effetti positivi, vale a dire l’allenamento fisico, il rilassamento attivo, l’attenzione focalizzata e la respirazione consapevole. Insieme, ampie prove empiriche suggeriscono che il Qigong fornisce un mezzo efficace per la prevenzione dello stress individuale che gli individui possono utilizzare per riprendersi dallo stress e dall’attivazione prolungata, ritrovare l’omeostasi e l’equilibrio mente-corpo e migliorare il proprio benessere fisico e psicologico."

Un altro studio ha dimostrato che migliora i valori dell'HRV (di cui ho parlato diffusamente in Elisir ONE), un parametro scoperto negli ultimi anni che è associato al benessere generale e alla prevenzione di numerose condizioni di salute soprattutto cardiovascolari.

Infatti l'HRV (heart rate variability, ovvero la variabilità della frequenza cardiaca) è uno dei parametri di salute più studiati oggi in quanto la sua misura permette di valutare in modo semplice e non invasivo:
  • lo stato di benessere di una persona
  • il rischio cardiovascolare
  • il livello di stress
  • il livello di affaticamento

Puoi approfondire e sperimentare personalmente gli effetti di questa pratica millenaria. Se vuoi continuare a praticare con Jeanette e proseguire con i moduli 4, 5 e 6 che trattano nuove sequenze, pratiche e metodi di Qigong puoi iscriverti direttamente alla pagina del percorso:


Ti ricordiamo che domani Mercoledì 4 Ottobre ore 20:30 iniziamo, quindi ti consigliamo di fare l'iscrizione entro stasera per essere sicuri di ricevere i link di accesso e partecipare alle lezioni.

Un abbraccio 😊

Riccardo

Messaggio inviato a: _t.e.s.t_@esempio.com  
Non vuoi più ricevere email?
The Eternal Dao di Riccardo Lautizi, Fermo, 63837, Italia

Email Marketing by ActiveCampaign